La nostra storia

Prati di Meschio, da tre generazioni
l’azienda agricola della famiglia Balbinot.

L’azienda, fondata negli anni ’50 da Giovanni Balbinot e poi portata avanti dal figlio Luigi affiancato dai fratelli Antonia (detta Sissi) e Paolo, si è inizialmente concentrata sulla produzione di vino. Negli anni ’70 ha ampliato la sua attività, spostandosi verso l’allevamento di bovini da carne, e successivamente, negli anni ’90, si è specializzata nell’allevamento di suini. A partire dagli anni 2000, grazie alla crescente popolarità del Prosecco, l’attività vitivinicola ha ripreso un ruolo centrale, con l’installazione di nuovi vigneti nelle campagne di Vittorio Veneto, consolidando il legame dell’azienda con il territorio e la tradizione vinicola.

Quattro cugini
una visione comune

Oggi l’azienda agricola Prati di Meschio è guidata dalla terza generazione. Quattro cugini Balbinot uniti da una visione comune: valorizzare i sapori autentici e genuini della tradizione veneta, promuovere l’innovazione tecnologica per migliorare i processi produttivi e garantire la sostenibilità ambientale, assicurando così un futuro alla loro attività e al territorio.

L’impegno verso l’innovazione si è concretizzato già nel 2000, con l’installazione di un avanzato impianto fotovoltaico sui tetti delle stalle. Questo sistema ha permesso di ottimizzare le operazioni agricole, modernizzando il sistema di irrigazione dei vigneti. Utilizzando nuove pompe elettriche e un sistema di irrigazione a goccia che sfrutta l’acqua del fiume Meschio, l’azienda è riuscita non solo a ridurre il consumo di acqua, ma anche a migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro nei campi.

Un “fisico”
da agricoltore

La mission dell’azienda Prati di Meschio è radicata nella valorizzazione della tradizione agricola veneta, con una costante attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.

Il nipote omonimo del fondatore,  Giovanni Balbinot, gestore dell’azienda e fisico di formazione, incarna perfettamente questa missione.
Grazie alle precedenti esperienze di fisico al Cern di Ginevra e alle nuove competenze tecniche acquisite, applica le conoscenze scientifiche all’agricoltura, sfruttando moderni impianti energetici e tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza delle lavorazioni, portando l’azienda a guardare al futuro in maniera sostenibile e innovativa.

separatore
separatore

Una produzione
innovativa e di qualità

Quello che è iniziato come una tradizione di famiglia, oggi è una realtà che porta i nostri prodotti genuini e artigianali direttamente sulle vostre tavole.

Da metà anni ’10 è iniziata la produzione per la vendita al pubblico di ciò che fino allora si era prodotto solo per uso familiare: i salumi e il vino. Una stalla è stata convertita per poter allevare una cinquantina di suini in uno spazio molto grande e con paglia a terra in modo da migliorare il benessere animale e quindi la qualità delle carni.

Un’altra stalla è stata trasformata in laboratorio per la lavorazione delle carni con sale di stagionatura e magazzino per l’affinamento del vino, il tutto è mantenuto a bassa temperatura con moderni impianti ad energia da fotovoltaico. La vinificazione è realizzata presso aziende del territorio specializzate nella lavorazione del Prosecco.

Scopri i nostri prodotti
Skip to content